Usare le Conference Call per la formazione dei dipendenti
Si può usare il servizio di conference call per la formazione e l’aggiornamento professionale dei dipendenti.
E’ comodo, perché permette di erogare le sessioni di formazione a distanza.
E’ vantaggioso, perché riduce notevolmente i costi e i tempi per la formazione, soprattutto se l’azienda ha più sedi o uffici dislocati in Italia o all’estero.
Ecco alcuni buoni motivi per cui le aziende dovrebbero usare la conference call per la formazione dei dipendenti.
Possibilità di partecipare in luoghi e momenti diversi
I dipendenti possono partecipare ad una conference call per la formazione ovunque si trovino. Una sessione di formazione o di training può quindi essere frequentata indifferentemente dall’ufficio, da casa o in trasferta. Inoltre, la conference call può essere registrata, così chi non può partecipare in diretta potrà farlo successivamente.
Maggiore coinvolgimento
Una conference call è molto più coinvolgente di un libro, di un manuale o di una serie di quiz a cui rispondere da soli. Usare la conference call per la formazione a distanza permette di fare domande, chiedere chiarimenti, scambiare idee con il docente.
Risparmio di tempo e denaro
Far viaggiare i dipendenti per partecipare alla formazione in aula, oltre che risultare scomodo per le persone, può costare molto all’azienda per i rimborsi delle trasferte e per le ore di lavoro perse durante gli spostamenti. Un programma di formazione svolto in conference call riduce drasticamente i costi ed i tempi improduttivi per i viaggi.
Formare molte più persone in una sola volta
Rispetto alla tradizionale lezione in aula, una conference call per la formazione può raggiungere anche centinaia di utenti nello stesso momento, indipendentemente dalla loro collocazione geografica. La formazione dei dipendenti diventa quindi molto più rapida e questo permette anche di aumentare il numero dei corsi di aggiornamento professionale.
Inserimento in azienda più rapido per i nuovi assunti
La registrazione delle conference call per la formazione permette un inserimento più rapido dei nuovi assunti, rendendo immediatamente disponibili on-line regolamenti, normative, procedure e best practice che sono state oggetto di precedenti programmi formativi. Questo consente di abbreviare il tempo per lo sviluppo delle competenze da parte dei nuovi impiegati.