Quali sistemi per videoconferenze utilizzare affinché le riunioni a distanza siano sempre professionali e gradevoli.
Vuoi sapere quali sistemi per videoconferenze utilizzare per migliorare la qualità delle riunioni a distanza?
Noi siamo da sempre specialisti del settore e possiamo darti qualche buon consiglio per scegliere i sistemi per videoconferenze più adatti ai diversi contesti di utilizzo.
I prodotti che trovi in questo articolo sono quelli che consigliamo ai clienti che utilizzano i nostri servizi di videoconferenza professionale in cloud.
Sistemi per videoconferenze svolte da personal computer fissi
Se vuoi allestire una postazione stabile dedicata alle videoconferenze, sia che si tratti di una sala riunioni che della tua scrivania, puoi utilizzare un pc fisso (o desktop) opportunamente equipaggiato con i dispositivi necessari per la videoconferenza.
Puoi utilizzare qualsiasi pc fisso dotato di processore almeno i5 (o equivalente) collegato a internet con una banda stabile di almeno 2Mb in upload/download.
Dovrai poi corredarlo di una webcam, di un microfono, di un altoparlante e infine di un monitor per videoconferenza.
Il tipo di dispositivo da scegliere dipende dall’uso (individuale o collettivo) che intendi fare e dalla dimensione della sala.
Per quanto riguarda le webcam, alcuni modelli per uso individuale o per piccoli gruppi possono essere collocati sopra lo schermo del pc o sopra un monitor a parete, tenendo conto della distanza fra l’obiettivo e la postazione da inquadrare.
Per le sale di videoconferenza più grandi (e i gruppi di persone più numerosi) puoi collocare la webcam su un’apposita basetta sotto al monitor a parete.
Di seguito ti riportiamo alcuni dei dispositivi più diffusi, ordinati in modo crescente in funzione della grandezza della sala di videoconferenza.
Webcam
Analogo ragionamento vale per il microfono e gli altoparlanti, che nel caso di postazione individuale possono essere una semplice cuffia da collegare al pc.
Cuffie
Per una postazione di videoconferenza da utilizzare in gruppo, scegli uno speakerphone, cioè un dispositivo che integra microfono ed altoparlanti, appositamente studiato per evitare interferenze e disturbi audio di rientro nel microfono.
Se il tavolo riunioni è piuttosto lungo, puoi collegare più speakerphone in serie.
Speakerphone
Esistono poi sistemi per videoconferenze che integrano webcam e speakerphone.
Queste soluzioni “All-in-One” sono ideali per le postazioni di gruppo.
Soluzioni All-in-One
Per quanto riguarda il monitor, per un uso individuale può bastare un display da tavolo da 15 pollici in su.
Per una postazione di gruppo, invece, prendi in considerazione un monitor da fissare a parete (o su piedistallo) di grandezza adeguata alla dimensione della sala.
Monitor
Dispositivi per pc portatili
I personal computer portatili (laptop) dispongono già di webcam, microfono e altoparlanti integrati.
Tuttavia, per una qualità audio ottimale ti consigliamo di utilizzare un paio di auricolari o una cuffia con microfono.
Con questi dispositivi sarai sicuro, infatti, di evitare il fastidioso rientro audio che disturba così spesso le videoconferenze.
Di seguito ti riportiamo alcuni dei modelli più diffusi sul mercato.
Auricolari e cuffie
Se occasionalmente vuoi condividere il laptop con altri partecipanti alla videoconferenza, oppure se preferisci non indossare una cuffia, ti consigliamo uno dei seguenti speakerphone.
Speakerphone
Dispositivi per l’illuminazione
Per una corretta illuminazione del viso, la luce deve provenire frontalmente.
Esistono diversi dispositivi di illuminazione frontale che rilasciano una luce morbida e soffusa, non abbagliante, per dare una luminosità adeguata al viso.
Ti indichiamo di seguito alcuni degli illuminatori più utilizzati per le videoconferenze e per la registrazione di videomessaggi.
Illuminatori
Sistemi per videoconferenze svolte da smartphone o tablet
Anche con smartphone e tablet è opportuno utilizzare gli auricolari con microfono per evitare il rientro di rumori esterni.
In ogni caso, non usare il vivavoce!
Per le chiamate di gruppo puoi utilizzare uno dei seguenti speakerphone bluetooth.
Speakerphone bluetooth
Telefoni fissi (solo audio)
Alle videoconferenze si può partecipare anche in solo audio.
Tuttavia, i telefoni fissi e i cellulari sono progettati per essere usati da una sola persona.
Non vanno quindi utilizzati come apparecchi di gruppo, perché il vivavoce capta anche rumori ambientali o causa effetti eco che possono pregiudicare seriamente la conversazione.
Se vuoi condividere il telefono con altre persone sedute intorno al tavolo riunioni, utilizza un apparecchio per le conferenze telefoniche di gruppo, noto come ragno, sound station o voice station.
Questo dispositivo, infatti, integra un microfono ambientale e un altoparlante appositamente progettati per consentire alle persone sedute intorno a un tavolo di ascoltare e parlare da un unico apparecchio.
Ti riportiamo di seguito alcuni tra i dispositivi Polycom più utilizzati per questo scopo.
Telefoni per conferenze
Sistemi per videoconferenze da sala
Questi apparati vengono utilizzati nelle sale riunioni di grandi dimensioni, progettate appositamente per svolgere videoconferenze.
Negli altri contesti sono ormai caduti in disuso, perché sostituiti dai pc (equipaggiati con i dispositivi per videoconferenza che abbiamo indicato in questo articolo) che utilizzano le applicazioni di videoconferenza più diffuse, ad esempio Zoom.
Tuttavia ne esistono ancora alcuni, come lo Yealink VC200, adatti anche alle sale riunioni di piccole o medie dimensioni.
Richiedi la nostra consulenza gratuita sui sistemi per videoconferenze
Devi allestire una sala di videoconferenza?
Hai bisogno di ulteriori informazioni per scegliere i sistemi per videoconferenze più adatti alle tue esigenze?
Chiamaci a questi numeri: 06.622.05.843 / 02.379.27.370
Preferisci essere contattato da un nostro esperto?
Compila il modulo sottostante e ti contatteremo telefonicamente al più presto.
RICHIESTA DI CONSULENZA GRATUITA