Come scegliere un Microfono per Videoconferenza
Senza un buon microfono per videoconferenza rischi di penalizzare la qualità del meeting, soprattutto se usi un PC. Un rischio che non è il caso di correre in una videoconferenza professionale, anche perché il prezzo di un dispositivo viva-voce di buon livello è davvero contenuto.
Il servizio prima di tutto
Prima di scegliere un microfono per videoconferenza, devi avere un servizio che ti permetta di organizzare e svolgere una videoconferenza di qualità audio e video professionale, altrimenti il microfono non serve a molto.
Se non hai già una soluzione a portata di mano, oggi puoi organizzare una videoconferenza professionale in pochi minuti con HDC VIDEO, il nostro servizio in cloud per videoconferenze online di alta qualità, facile da usare e molto economico.
Non devi registrare un account e puoi acquistare anche solo 1 ora di videoconferenza.
E’ tutto molto semplice:
- scegli la formula di servizio più adatta alle tue esigenze
- acquisti online
- in pochi minuti ricevi le credenziali via mail e sei pronto a fare la tua videoconferenza
Prima di acquistare, puoi provare gratis il servizio.
Se non hai mai usato la videoconferenza in cloud e vuoi sapere come funziona, ti consigliamo di leggere la guida.
L’importanza della qualità audio nella videoconferenza
Il più evidente vantaggio di una videoconferenza professionale è la possibilità di percepire il linguaggio del corpo degli interlocutori, che rappresenta oltre il 90% della comunicazione umana. Questo vantaggio, però, può essere completamente annullato da un audio di scarsa qualità, fino a compromettere l’esito della riunione. Se infatti anche una sola postazione di videoconferenza trasmette la voce con cattiva qualità, gli altri partecipanti devono sforzarsi di comprendere le parole. Oppure devono chiedere spesso di ripetere. Questo rende la riunione frammentata e poco confortevole. Invece l’audio “cristallino” permette di comprendere perfettamente il parlato anche se le immagini non dovessero risultare sempre perfettamente nitide o fluide.
I rumori ambientali
Prima di preoccuparti di avere un buon microfono per videoconferenza, scegli un luogo dove non ci siano rumori. Qualche esempio? Non va bene se ti colleghi in videoconferenza da un ambiente di lavoro condiviso con altre persone (tipo un open space) che parlano tra loro o al telefono. Non va bene tenere la finestra aperta su una strada da cui provengono i rumori del traffico.
I disturbi audio più comuni
Le stanze troppo vuote o le superfici riflettenti possono creare disturbi d’eco, come se si parlasse da una caverna. Sono da preferire gli ambienti con le tende alle finestre. Se il microfono è poggiato su tavolo di cristallo, mettici sotto un panno o un giornale, in modo da assorbire le riflessioni sonore. Infine, il microfono troppo vicino agli altoparlanti può causare un rientro audio che provoca un fischio insopportabile.
Videoconferenza con un impianto da sala
Se ti trovi in una sala attrezzata per la videoconferenza professionale non dovresti preoccuparti di nulla, tantomeno di procurarti un microfono adeguato. Certamente gli installatori avranno collocato e configurato correttamente l’impianto audio. Ci saranno uno o più microfoni disposti lungo il tavolo riunioni. Se il tavolo è molto grande, ci sarà un microfono a collo d’oca in corrispondenza di ogni posto a sedere. Quindi sei nella migliore condizione per svolgere un meeting a distanza di qualità professionale. Rilassati e goditi il vantaggio di non dover prendere taxi, treni o aerei per partecipare fisicamente alla riunione.
Videoconferenza con il PC quando sei solo
La situazione più comune, anche perché la più economica per fare una videoconferenza, è collegarsi da un PC. Se partecipi alla riunione da solo, seduto alla tua scrivania, non preoccuparti di avere un microfono per videoconferenza. Vanno benissimo le cuffie audio con microfono integrato, come quelle che usi a casa con Skype. In alternativa usa i normali auricolari per cellulare. Cuffie o auricolari isolano da eventuali rumori esterni e il microfono è posto vicino alla bocca. Questo assicura una buona qualità di trasmissione e ricezione dell’audio. Invece i dispositivi integrati nel PC (microfono e altoparlanti) possono causare disturbi d’eco e di rientro della voce.
Videoconferenza con il PC quando sei in gruppo
Se sei con altri colleghi invitati alla videoconferenza e decidi di condividere la tua scrivania (o un piccolo tavolo riunioni) e il PC, non puoi certo condividere anche cuffie o auricolari. Dovrai avere anche una webcam esterna, perché quella del PC non ha un campo sufficientemente ampio per inquadrare tutte le persone. Per quanto riguarda la voce, è sconsigliato usare i dispositivi audio integrati nel PC. Oltre a poter causare disturbi di eco o rientro, si aggiunge l’inconveniente che il microfono non ha una copertura “circolare” capace di captare correttamente le voci di tutte le persone. Diventa allora fondamentale disporre di un microfono per videoconferenza di tipo viva-voce.
Il microfono per videoconferenza da usare con il PC
Il viva-voce o speakerphone, è un apparato appositamente progettato per l’uso da tavolo. Integra un altoparlante e un microfono con copertura a 360° e cancellazione d’eco. Collegato tramite cavo USB o wireless, lo speakerphone sostituisce i dispositivi integrati nel PC, offrendo una qualità audio di livello professionale. Grazie a questo apparato, anche un semplice PC può diventare una postazione di videoconferenza per piccoli gruppi di persone.
Dove acquistare un microfono per videoconferenza
Ci sono diversi produttori di speakerphone collegabili al PC, quindi l’acquisto non presenta difficoltà. Questi dispositivi si possono acquistare sui più noti store on-line. La gamma di prezzo è abbastanza ampia ma già intorno ai 100€ puoi trovare un buon microfono per videoconferenza da utilizzare in una stanza di piccole dimensioni. Per una migliore resa dell’audio, generalmente è da preferire il collegamento via cavo USB rispetto al wireless.
Consigli per gli altri dispositivi
Se oltre al microfono stai cercando altri dispositivi per migliorare la qualità delle tue videoconferenze, ti consigliamo di leggere anche questo articolo che spiega come scegliere i dispositivi più adatti in base ai diversi contesti operativi.
Formule di servizio HDC VIDEO per la Videoconferenza Professionale Online
Il nostro servizio HDC VIDEO per la videoconferenza professionale è disponibile in varie formule, utilizzabili con qualunque dispositivo e qualsiasi collegamento Internet fisso o mobile.
Non è necessario sottoscrivere un abbonamento e non ci sono costi di attivazione.
Per fare una videoconferenza in pochi minuti, puoi acquistare online il servizio, scegliendo la formula più adatta alle tue esigenze, ad esempio per la durata di una o più ore oppure per un’intera giornata, con o senza registrazione, etc.
Le formule sono concepite per soddisfare tutti i requisiti per fare una videoconferenza di livello professionale:
- Alta Qualità Video e Audio
- Utilizzo con Qualsiasi Dispositivo
- Fino a 25 Partecipanti per Sala Virtuale
- Massima Facilità d’Uso
- Accesso Diretto dal Browser
- Client gratuito per PC
- App Gratuita per Dispositivi Mobili iOS e Android
- Condivisione Schermo, Documenti, Presentazioni, etc.
- Chat
- Registrazione
- Streaming
Puoi scegliere da solo la formula che preferisci oppure chiedere assistenza telefonica al nostro servizio clienti.