Banda Larga per la Videoconferenza su Internet
Banda Larga per la Videoconferenza su Internet
I collegamenti Internet attraverso cui transitano i flussi della comunicazione audio/video devono soddisfare alcuni requisiti fondamentali per preservare la qualità di una videoconferenza.
Il requisito più noto, anche ai non esperti di videoconferenza, è la Larghezza di Banda, che idealmente dovrebbe rimanere costante per tutta la durata del collegamento.
Se ciò non accade, infatti, anche gli utenti meno attenti alla qualità avvertono un degrado della comunicazione, come avviene ad esempio durante le videochiamate Skype in presenza di fluttuazioni della banda.
Gli altri parametri di rete, molto importanti per garantire la qualità di una videoconferenza, sono Latenza, Jitter e Packet Loss.
Anche i dispositivi collegati alla rete, come switch o hub per collegare PC o periferiche debbono rispettare la larghezza di banda del collegamento internet.
Ormai, anche se usiamo un semplice personal computer, ci aspettiamo che una videoconferenza professionale sia in alta definizione, cioè con una risoluzione video almeno HD 720p/1080p.
Normalmente però i collegamenti Internet sono sbilanciati, perché offrono una velocità molto più elevata in download rispetto all’upload.
Questo significa che si riceve facilmente un flusso video HD ma non è detto che si riesca a trasmetterlo.
Quando si sottoscrive un abbonamento di connettività Internet avendo in mente di fare videoconferenze professionali, occorre dunque prestare attenzione non solo ai “mega in download” ma soprattutto a quelli in upload.
Banda Larga per la videoconferenza si traduce approssimativamente in una connessione Internet a velocità non inferiore a 1 Mbps in Upload per ciascuna postazione che trasmette video, sia essa un apparato hardware H.323/SIP (detto anche Codec, Endpoint o Room System) oppure un pc, un tablet o uno smartphone.
Ma cosa succede con un valore inferiore?
Se si utilizza un servizio di videoconferenza professionale con regolazione automatica della qualità, non c’è da preoccuparsi perché sarà il servizio stesso a regolare automaticamente la risoluzione video o il frame rate per le postazioni che non dispongono di 1 Mbps in upload.
Perché usare il servizio HDC VIDEO per la videoconferenza professionale
Il nostro servizio HDC VIDEO utilizza sofisticati algoritmi di codifica (ad esempio H.264 Scalable Video Coding) e meccanismi di misurazione real-time dei parametri di rete che permettono di sopperire in larga misura alle fluttuazioni di banda e alle problematiche di Latenza, Jitter e Packet Loss che si possono riscontrare sui collegamenti Internet di uso comune.
In questo modo, per ciascuna postazione, sarà garantita in ogni momento la trasmissione con la maggior qualità possibile (da solo audio fino al video HD) non solo in termini di risoluzione ma anche e soprattutto di fluidità delle immagini in movimento.
E’ grazie a queste sofisticate tecnologie che il nostro servizio di videoconferenza on-line HDC VIDEO si differenzia qualitativamente da quelli non concepiti espressamente per l’utenza professionale.
HDC VIDEO
Senza abbonamento
Facile da usare
Qualità professionale
Senza creare account
Assistenza in Italiano
Come fare un test per verificare la propria connessione internet
Per verificare se si dispone di banda larga per la videoconferenza, si può effettuare il test gratuito presso il sito www.speedtest.net che fornisce la velocità del collegamento Internet in download e in upload.
E’ bene ripetere il test più volte, in giorni e orari lavorativi diversi, annotando i valori e facendone poi una media.
Banda Larga per la videoconferenza in Italia
Chi desidera una connessione a Banda Larga per la videoconferenza in Italia può rivolgersi ai provider specializzati oppure agli Operatori Telefonici come TIM – Telecom Italia, Fastweb, Vodafone, Wind – Tre, etc.