Come allestire una sala di videoconferenza con meno di 150€
La pandemia ha dato un impulso enorme alla diffusione della videoconferenza sul personal computer, ad uso tipicamente di una singola persona. Una sala di videoconferenza, invece, permette a più persone di collegarsi stando sedute intorno ad un tavolo riunioni. Oggi anche le piccole aziende e gli studi professionali possono attrezzare una sala di videoconferenza con pochissima spesa. I semplici dispositivi che occorrono, una webcam e uno speakerphone, costano infatti meno di 150 euro e si possono acquistare facilmente on-line.
In questo articolo ti spieghiamo come attrezzare la tua sala di videoconferenza facilmente, rapidamente e con pochissima spesa.
La sala di videoconferenza oggi
Fino a qualche anno fa, solo le grandi aziende potevano permettersi sale per la videoconferenza di gruppo, perché bisognava equipaggiarle con impianti costosi e curarne la manutenzione. Oggi, invece, è possibile trasformare in una sala di videoconferenza anche una piccola sala riunioni, con pochissima spesa. Infatti, se nella tua sala riunioni hai già un display o un televisore, tutto quello che ti serve è:
- un personal computer
- una webcam
- uno speakerphone
Webcam
La webcam deve essere HD 1080p, supportare lo zoom e possibilmente l’autofocus. La devi posizionare sopra o sotto il display, in posizione centrale, in modo che lo sguardo delle persone inquadrate sia rivolto verso il display. In questo modo i tuoi interlocutori (quelli che stanno “dall’altra parte” della videoconferenza) avranno la naturale sensazione di essere guardati negli occhi. E’ fondamentale una corretta illuminazione. Le persone sedute intorno al tavolo devono quindi avere la luce di fronte, altrimenti verranno visti come sagome scure. Se nella tua sala di videoconferenza c’è una finestra, il tavolo va posizionato in modo che le persone abbiano la luce frontale, altrimenti è meglio abbassare la serranda e accendere una luce artificiale che provenga dal soffitto. Una webcam di ottima qualità è la Logitech C920 che puoi acquistare on-line a circa 70 euro.
Speakerphone
Per avere una buona qualità audio, non usare il microfono e gli altoparlanti integrati nel PC. Il microfono del PC, infatti, è progettato per parlare da molto vicino, quindi non va bene per trasmettere le voci delle persone sedute intorno al tavolo. Inoltre non ha la funzione di cancellazione dell’eco che evita il rientro della voce e dei rumori ambientali. Infine, gli altoparlanti del PC non consentono alle persone sedute intorno al tavolo di udire chiaramente le voci di quelle collegate in videoconferenza. A questi problemi si può ovviare facilmente con uno speakerphone, cioè un dispositivo viva voce che integra altoparlante e microfono. Va posizionato al centro del tavolo per permettere a tutti di parlare e ascoltare in modo chiaro. Un ottimo speakerphone è il Anker PowerConf S330 che puoi acquistare on-line a circa 60 euro.
Collega al PC il display, la webcam e lo speakerphone e la tua sala è pronta! Hai speso meno di 150 euro. Un ottimo risultato con un investimento minimo.
Vuoi una sala di videoconferenza di livello professionale?
Se desideri una soluzione professionale (ma sempre con un investimento minimo) puoi ottenere una qualità audio e video decisamente superiore con la barra Yealink UVC40 per la videoconferenza di gruppo eventualmente collegata ad un monitor professionale a parete. Yealink UVC40 è un dispositivo elegante e compatto che integra telecamera, microfoni e altoparlanti in un unico oggetto di dimensioni molto contenute. E’ quindi perfetto anche per una piccola sala di videoconferenza.
Yealink UVC40 incorpora:
- telecamera con sistema di intelligenza artificiale per l’inquadratura
- array di microfoni e altoparlanti
- modulo WiFi
E’ un dispositivo estremamente facile da usare e portatile, ideale quindi per fare videoconferenze di gruppo anche “al volo” e in qualsiasi ambiente.
Hai un servizio di videoconferenza di livello professionale?
Una volta attrezzata la sala, ti occorre un servizio di videoconferenza di livello professionale. Altrimenti perché allestire una sala di videoconferenza se poi le tue riunioni a distanza sono di bassa qualità, inaffidabili e poco sicure? Con il nostro servizio di videoconferenza HDC VIDEO puoi svolgere videoconferenze in alta qualità e nella massima sicurezza con qualsiasi dispositivo:
Non sei obbligato a sottoscrivere un abbonamento: puoi acquistare anche solo 1 ora di videoconferenza quando ti occorre.
Con HDC VIDEO è tutto molto semplice:
- scegli la formula di servizio più adatta alle tue esigenze
- la acquisti sul nostro shop on-line
- in pochi minuti ricevi le credenziali via mail e sei pronto a fare la tua videoconferenza
Puoi provare gratis il servizio anche dalla tua sala di videoconferenza. HDC VIDEO offre formule pensate per soddisfare tutte le necessità di videoconferenza, dall’uso occasionale a quello quotidiano. E’ adatto ad aziende e studi professionali di qualsiasi tipo e dimensione. Scegli da solo la formula che preferisci oppure chiedi assistenza al nostro servizio clienti.