Svolgere CdA e Assemblee Societarie in Videoconferenza o in Conference Call
Svolgere Assemblee in Videoconferenza (cioè tramite computer e webcam) oppure in Conference Call (cioè per mezzo del telefono) è possibile anche se lo statuto societario non lo prevede espressamente.
La normativa
Anche prima della riforma del 2003, il Codice Civile stabiliva la possibilità di partecipare alle assemblee tramite mezzi di telecomunicazione e di votare per corrispondenza o in via elettronica.
Lo statuto può consentire l’intervento all’assemblea mediante mezzi di telecomunicazione.
L’affermazione del Codice Civile: “Lo statuto può consentire l’intervento all’assemblea mediante mezzi di telecomunicazione” va interpretata nel senso che lo statuto può regolamentare lo svolgimento delle assemblee in Videoconferenza oppure in Conference Call e non che, in assenza di clausola statutaria, queste non sono permesse.
Basta pensare a tutte le società costituite prima della riforma e che ovviamente non avevano inserito nello statuto la possibilità di svolgere assemblee in via telematica.
Perché fare le assemblee in Videoconferenza
La possibilità di convocare le assemblee anche quando i soci non si trovano nella stessa sede, semplifica e velocizza l’organizzazione delle riunioni.
Ma, soprattutto in questo momento, garantisce l’osservanza delle misure di distanziamento sociale anti Coronavirus.
Infatti, grazie al collegamento audio/video a distanza, le persone non devono essere fisicamente presenti nella sede dell’assemblea.
Questo consente anche sensibili risparmi di tempo e di denaro.
Grazie alla Videoconferenza, le persone possono partecipare alle assemblee e ai consigli d’amministrazione da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, mantenendo il distanziamento sociale anti Coronavirus.
Società per cui sono valide le assemblee in Videoconferenza
Possono partecipare alle assemblee in Videoconferenza i soci delle società di capitale, quindi le Srl e le SpA.
Convocazione
È necessario che nell’avviso di convocazione delle assemblee vengano indicati i luoghi da cui si collegano i soci.
Strumenti utilizzabili
Si possono utilizzare sistemi di Videoconferenza oppure di Conference Call, a condizione che il presidente dell’assemblea sia in grado di:
- accertare l’identità delle persone collegate e la loro legittimità a partecipare
- constatare la simultaneità della votazione e i risultati
Prova Gratis
HDC VIDEO
Qualità Professionale
Senza Acquistare Piattaforme
Facili e Immediate
Senza Creare Account
Assistenza in Italiano
Senza Abbonamento
Per Informazioni: 06.622.05.843
Il servizio HDC VIDEO per le assemblee in Videoconferenza
HDC VIDEO è il nostro servizio di Videoconferenza Professionale che puoi utilizzare via Internet con qualsiasi dispositivo:
Il servizio può collegare anche telefoni fissi e cellulari, per chi volesse partecipare alle assemblee solo in voce.
HDC VIDEO garantisce alta qualità e grande affidabilità con qualsiasi tipo di collegamento Internet su rete fissa o mobile.
Supporta tutte le funzionalità accessorie che permettono di svolgere efficacemente le assemblee societarie e i consigli di amministrazione:
- condivisione di documenti
- chat
- registrazione
- gestione dei microfoni e delle telecamere
- votazione
- alzata di mano
- elenco dei partecipanti
Le formule di videoconferenza ideali per le assemblee societarie
Se devi organizzare un’assemblea soltanto poche volte all’anno, con HDC VIDEO non sei obbligato a sottoscrivere un abbonamento.
Puoi semplicemente acquistare una o più ore di servizio quando ti occorre.
Se devi fare più assemblee nella stessa giornata, ti conviene scegliere l’opzione giornaliera che offre Videoconferenze senza limiti di durata per 24 ore.
Scegli da solo la formula che preferisci oppure chiama il nostro servizio clienti.
Il servizio HDC AUDIO per le assemblee in Conference Call
Se preferisci svolgere le assemblee tramite riunioni telefoniche invece che in Videoconferenza, puoi utilizzare HDC AUDIO, il nostro servizio per le Conference Call Professionali, disponibile in Italia e nella maggior parte dei paesi nel mondo.
Al pari della Videoconferenza, anche HDC AUDIO garantisce alta qualità, grande affidabilità e supporta tutte le funzionalità accessorie per svolgere efficacemente le assemblee societarie e i consigli di amministrazione.
Con HDC AUDIO le conferenze telefoniche sono immediate e facili da usare per chiunque.
Le formule di Conference Call ideali per le assemblee societarie
Come per la videoconferenza, se devi organizzare un’assemblea soltanto poche volte all’anno, con HDC AUDIO non sei obbligato a sottoscrivere un abbonamento.
Puoi semplicemente acquistare una o più ore di servizio quando ti occorre.
Se devi fare più assemblee nella stessa giornata, ti conviene scegliere l’opzione giornaliera che offre Conference Call senza limiti di durata per 24 ore.
Scegli da solo la formula che preferisci oppure chiama il nostro servizio clienti.
Garanzia “Soddisfatto o Rimborsato”
I nostri servizi di Videoconferenza e Conference Call sono gli unici con la garanzia “Soddisfatto o Rimborsato” che si applica a tutte le formule ad ore.
Se non sei rimasto soddisfatto dal servizio puoi ottenere il rimborso integrale del prezzo d’acquisto, semplicemente inviando la richiesta via mail.
HDC è un provider italiano
Scegliere un provider italiano ti offre importanti vantaggi, ad esempio ricevi assistenza da operatori che parlano la tua lingua e ascolti i messaggi in Italiano quando ti colleghi ad una conferenza telefonica.
Il nostro servizio clienti è a tua disposizione (telefonicamente, via chat e via mail) per qualsiasi richiesta.
Tutto sempre in Italiano.