Cos’è il PBX in cloud e quali vantaggi offre rispetto al centralino interno
Che cosa è il PBX in cloud?
L’acronimo PBX viene dalle parole inglesi Private Branch Exchange e in Italiano significa centralino telefonico.
Unito alla parola cloud indica che il centralino non è una macchina da installare in azienda.
Dunque il PBX in cloud è un servizio di centralino telefonico in hosting presso un provider.
In pratica è un centralino telefonico virtuale.
Ci sono altri nomi che si usano per indicare il PBX in cloud, ad esempio:
- PBX virtuale
- Cloud based PBX
- Centralino in cloud
- Centralino virtuale
I vantaggi del cloud
Prima del cloud, l’unico modo per disporre di un PBX era installarlo in sede.
Il PBX interno comporta però costi significativi per l’acquisto, l’installazione e la manutenzione.
Costi spesso fuori dalla portata delle piccole imprese.
Inoltre la macchina richiede spazio.
Fortunatamente, oggi il cloud ha risolto tutti questi problemi.
Le piattaforme vengono infatti ospitate nei data center del provider e il servizio di centralino telefonico viene erogato via Internet.
Le piccole imprese e gli studi professionali, quindi, possono semplicemente abbonarsi al servizio invece di investire su un PBX interno.
I vantaggi del PBX in cloud
Il PBX in cloud fornisce le stesse funzionalità di instradamento e gestione delle chiamate di un centralino interno ma senza necessità di hardware e di personale tecnico per l’installazione e la manutenzione.
Inoltre, è una soluzione sempre al passo con i tempi perché viene costantemente aggiornata dal provider per tutti i clienti abbonati al servizio.
Se si fa una comparazione costi-benefici, il centralino virtuale offre molte più funzionalità e presenta caratteristiche molto più avanzate rispetto a un PBX tradizionale installato internamente.
Allora, ti stai chiedendo se il PBX in cloud è la soluzione giusta anche per la tua azienda?
Scarica l’e-book e scopri i 10 vantaggi principali del PBX in cloud.