Come scegliere i dispositivi per videoconferenza
Oggi c’è una pluralità di dispositivi per videoconferenza a disposizione degli utenti. Dai sistemi per le sale riunioni agli smartphone, in questo articolo esaminiamo i criteri per scegliere i dispositivi più adatti in base ai diversi contesti operativi.
Innanzi tutto bisogna avere un servizio di videoconferenza
Non tutti i servizi di videoconferenza possono essere utilizzati con qualsiasi dispositivo. Molti servizi sono nati solo per i personal computer e non supportano i protocolli standard H.323/SIP necessari per collegare i sistemi professionali da sala. Altri non supportano il collegamento telefonico in solo audio.
Per non correre il rischio di lasciar fuori qualche apparato dalle riunioni virtuali, conviene scegliere un servizio compatibile con tutti i dispositivi per videoconferenza presenti sul mercato.
Chi non dispone già di un servizio di videoconferenza non deve necessariamente sottoscrivere un abbonamento. Oggi, infatti, si può organizzare una videoconferenza professionale in pochi minuti con HDC VIDEO, il nostro servizio in cloud che garantisce alta qualità, facilità di utilizzo e prezzi economici.
Non occorre registrare un account e si può acquistare anche solo 1 ora di videoconferenza.
E’ facilissimo:
- si sceglie la formula più adatta alle proprie esigenze
- si acquista online
- in pochi minuti si ricevono le credenziali via mail e si è pronti per la videoconferenza
Prima di acquistare, si può richiedere una prova gratuita.
A chi non hai mai usato la videoconferenza in cloud e desidera sapere come funziona, consigliamo di leggere la guida.
Dispositivi per videoconferenza da sala
La videoconferenza da sala è ideale per i meeting importanti o comunque formali, dove le persone sono sedute al tavolo riunioni. In queste situazioni si richiede che le immagini e l’audio siano di ottima qualità. La soluzione cade necessariamente su un sistema dedicato alla videoconferenza che sarà composto da:
- un apparato (detto codec) per la trasmissione/ricezione video e audio
- una telecamera motorizzata
- uno o più microfoni da tavolo
- un telecomando
- un display di dimensioni opportune
Il codec, il microfono e la telecamera sono forniti dallo stesso produttore e formano il vero e proprio sistema di videoconferenza, spesso chiamato Room System. Il display si acquista separatamente e può essere un normale monitor televisivo oppure un monitor professionale.
I codec utilizzano i protocolli di trasmissione H.323/SIP che sono standard a livello mondiale. E’ grazie a questi protocolli che ci si può collegare direttamente con le sale di videoconferenza in tutto il mondo, senza preoccuparsi della marca o del modello dei codec.
Un esempio di codec con un ottimo rapporto qualità/prezzo è il VC200 di Yealink, un sistema compatto all-in-one.
Per sale di grandi dimensioni le installazioni possono richiedere soluzioni più articolate, ad esempio:
- tavolo riunioni con microfoni a becco d’oca
- diffusori acustici
- videoproiettore
- console di controllo touch screen
Esistono anche dispositivi per videoconferenza meno sofisticati dei codec, progettati per essere collegati ad un computer e adatti a sala di piccole dimensioni. Generalmente le prestazioni di questi dispositivi (soprattutto la qualità dell’audio) sono inferiori a quelle dei codec ma può essere inferiore anche il loro prezzo. Due ottimi esempi sono i sistemi Group e MeetUp di Logitech.
Una piccola sala si può attrezzare con poca spesa anche con dispositivi per videoconferenza a basso costo, come webcam e speakerphone.
Dispositivi per videoconferenza da scrivania
La videoconferenza è ormai un servizio disponibile in cloud, quindi accessibile direttamente su Internet. Chi vuole partecipare ai meeting virtuali senza muoversi dalla propria scrivania può farlo con pochi semplici click.
I dispositivi per videoconferenza (webcam, microfono e altoparlanti) sono già integrati nel pc. Tuttavia la qualità audio e video può essere notevolmente migliorata acquistando, con poca spesa, periferiche esterne molto più performanti dei dispositivi integrati. Soprattutto se il pc viene usato come postazione di videoconferenza di gruppo, è fortemente consigliato dotarsi di una webcam con campo di inquadratura video più ampio e di uno speakerphone (dispositivo che integra microfono e altoparlante) per la parte audio.
Un’ottima webcam, con regolazione automatica della luminosità e della messa a fuoco, è la C920 di Logitech. Un ottimo speakerpone è il Calisto P610 di Poly.
La chiarezza dell’audio è di fondamentale importanza per svolgere una riunione a distanza efficace e confortevole. Per maggiori dettagli sulla scelta del microfono da collegare al pc, consigliamo di leggere questo articolo.
Dispositivi per videoconferenza mobile
Oggi anche chi viaggia o si trova fuori dall’ufficio può collegarsi in videoconferenza praticamente ovunque e in qualsiasi momento, grazie alla concomitanza di fattori abilitanti quali:
- la potenza di elaborazione dei tablet e degli smartphone
- l’ampia disponibilità di hotspot wifi
- l’aumento di performance (copertura, stabilità e larghezza di banda) delle reti mobili
Tablet e smartphone possono quindi essere perfettamente utilizzati come dispositivi per videoconferenza, attraverso un’app che con pochi tocchi si collega al servizio in cloud.
Con questi dispositivi è bene comunque osservare alcune accortezze:
- usare gli auricolari per evitare che il microfono amplifichi i rumori ambientali
- posizionare il dispositivo su un supporto per mantenere stabile l’inquadratura
- se ci si trova in un luogo rumoroso, silenziare il microfono quando non si sta parlando
Il servizio HDC VIDEO per la videoconferenza professionale in cloud
Il nostro servizio HDC VIDEO è disponibile in diverse formule, utilizzabili con tutti i dispositivi per videoconferenza e con qualsiasi collegamento Internet fisso o mobile.
Non è necessario sottoscrivere un abbonamento e non ci sono costi di attivazione.
Per organizzare una videoconferenza in pochi minuti, basta acquistare online il servizio, scegliendo la formula più adatta in base alla durata (ad esempio un’ora o un’intera giornata) e alle funzionalità richieste (ad esempio la registrazione o la trasmissione in streaming) per la riunione virtuale.
Le formule sono concepite per soddisfare tutti i requisiti di una moderna videoconferenza professionale:
- immagini in alta risoluzione
- movimenti fluidi
- utilizzo con qualsiasi dispositivo
- fino a 100 partecipanti per ogni sala virtuale
- massima facilità d’uso con il browser o con il client software
- app gratuita per dispositivi mobili iOS e Android
- condivisione dello schermo, documenti, presentazioni, etc.
- chat
- registrazione
- streaming
Si può scegliere facilmente leggendo le caratteristiche delle varie formule oppure si può richiedere assistenza al nostro servizio clienti per una scelta guidata.