La tecnologia Vidyo per la Videoconferenza Aziendale
Per decenni la videoconferenza è stata un “nice-to-have” per la maggior parte delle aziende, in particolare per quelle con sedi all’estero.
Negli ultimi anni, però, la domanda di soluzioni di videoconferenza aziendale è cresciuta rapidamente anche nelle Piccole e Medie Imprese, sia per i progressi della tecnologia sia per la globalizzazione dei mercati.
Oggi, con l’emergenza Covid-19 che ha imposto stringenti misure di distanziamento sociale, la videoconferenza aziendale è diventata una vera e propria necessità.
Quali soluzioni oggi per la videoconferenza aziendale?
Per un utilizzo professionale della videoconferenza è necessario soddisfare alcuni requisiti fondamentali:
Sono molte le soluzioni disponibili oggi sul mercato per fare videoconferenza con i dispositivi di uso quotidiano come computer, tablet e smartphone ma non tutte soddisfano i requisiti per l’uso professionale.
Ad esempio, da una indagine svolta dalla Cisco, risulta che il 75% dei dipendenti ritiene la qualità un requisito indispensabile per la le videoconferenze aziendali.
Videoconferenza aziendale di alta qualità
Da diversi anni la pluripremiata tecnologia americana Vidyo rappresenta lo stato dell’arte per la videoconferenza su Internet.
Grazie ad algoritmi di compressione avanzati (come H.264 SVC e VP9) e alla misurazione in tempo reale dei parametri qualitativi della videoconferenza, Vidyo permette ad ogni utente di ottenere, istante per istante, la migliore qualità audio/video possibile in funzione del dispositivo utilizzato e del collegamento di rete.
Ad esempio, se stai facendo una videoconferenza con lo smartphone collegato alla rete mobile e c’è un momentaneo scadimento della rete, Vidyo riduce automaticamente la risoluzione video oppure la sequenza dei frame.
In questo modo non ci sono interruzioni, né immagini freezate o a scacchettoni tipiche delle videoconferenze di scarsa qualità.
Appena il segnale torna in condizioni ottimali anche la trasmissione riprende con la qualità originaria.
L’implementazione del codec VP9 riduce anche il consumo di batteria sui tablet e gli smartphone durante le videoconferenze.
Con la tecnologia Vidyo ogni dispositivo collegato lavora, istante per istante, con la migliore qualità audio/video possibile in base alle capacità del proprio dispositivo e della connessione Internet.
Videoconferenza aziendale sicura
Vidyo utilizza gli standard di sicurezza del Governo USA.
La sicurezza della videoconferenza aziendale viene dunque garantita tramite:
- Protezione dei dati scambiati fra client e server
- Cifratura della comunicazione in tempo reale
Protocolli di comunicazione e algoritmi di cifratura utilizzati per fare videoconferenze sicure:
Grazie a questi protocolli e algoritmi viene impedita l’intercettazione delle videoconferenze aziendali da parte degli hacker.
Videoconferenza aziendale con apparati H.323/SIP
Nelle videoconferenze aziendali capita spesso di doversi collegare con i sistemi professionali per le videoconferenze di gruppo (detti Endpoint o Codec ) che spesso equipaggiano le sale riunioni delle grandi aziende.
Questi apparati utilizzano i protocolli di comunicazione standard H.323/SIP che sono perfettamente supportati dalla tecnologia Vidyo.
Prova gratis il nostro servizio
Il nostro servizio di videoconferenza aziendale in tecnologia Vidyo è disponibile in formule pay-per-use e in abbonamento.
Puoi fare una prova gratuita senza alcun impegno d’acquisto.
Scopri la soluzione che fa per te
Pensi di utilizzare la videoconferenza solo in qualche occasione?
Oppure vuoi avere a tua disposizione il servizio 24 ore su 24 con tutte le funzionalità avanzate?
Oppure preferisci non occuparti di nulla e far gestire le tue videoconferenze ad un nostro operatore?
Le nostre soluzioni di videoconferenza aziendale sono pensate per soddisfare qualsiasi esigenza.